Masterclass Shawn Kelly / Video dell’evento

 

 

Descrizione & Programma

Due giorni emozionanti di alta formazione ideati e tenuti da Shawn Kelly in persona, Lead Animator alla Industrial Light & Magic e cofondatore della famosa scuola Californiana Animation Mentor, con rilascio dell’attestato nominale firmato da Shawn!

La masterclass è dedicata a:
– chi intende intraprendere l’attività di animatore – Imparerà dai principi dell’animazione a tutto ciò che serve per realizzare il proprio demo reel da inviare agli studios

– gli animatori già con esperienza – avranno la possibilità di apprendere tecniche avanzate adottate nei grandi studios americani e rinfrescare tutte le loro conoscenze

– a tutti gli amanti del cinema che vogliono stare “dietro le quinte” – si parlerà di film making e verranno analizzate varie sequenze tratte dai film, dall’idea iniziale al risultato sul grande schermo

La presenza di questi grandi artisti provenienti dagli studios americani è un evento molto raro in Italia e avere l’occasione di incontrarli di persona ed imparare da loro è ancora più straordinario. Sicuramente un’occasione da non perdere.

Giorno 1: Advanced Body Mechanics

“Meccanica dei Corpi” (Body Mechanics) è l’arte di analizzare “cosa muove cosa” in un corpo, e ancor più importante, “perché”. Passeremo il primo giorno studiando concetti avanzati riguardo i classici principi dell’animazione più altri principi avanzati quali le forze, storytelling attraverso le pose e come comunicare al meglio con il pubblico. Ci occuperemo anche di tecniche avanzate di blocking e degli step di lavorazione di uno shot. Guarderemo le fasi di lavorazione di varie animazioni create per i film, mostrandovi esattamente come vengono fatte dall’idea iniziale fino al grande schermo.

Dopo questo, spenderemo del tempo parlando di come costruire un buon Demo Reel, cosa fare e errori da evitare, da presentare agli studi di animazione.

Shawn Kelly Masterclass Milano

Giorno 2: Advanced Performance

Nel secondo giorno, affronteremo argomenti come recitazione, dialogo e lip-synch (sincronizzazione labiale), per progetti cartoon e fotorealistici in live-action. Studieremo i dettagli che fanno grande un’animazione e punteremo anche lo sguardo alle espressioni facciali e animazione degli occhi.

Poi diventeremo anche un pò violenti (!), impareremo tecniche per creare realistiche ed eccitanti scene di combattimento e discuteremo di trucchi & tecniche per animare Animali e Creature! Con queste informazioni sarete in grado di animare ogni cosa, dal più piccolo pupazzetto al più grande dei draghi!

Parleremo anche di filmmaking più in genereale, analizzando e scomponendo le sequenze tratte da vari film e analizzando la struttura della storia, l’illuminazione e le performance che rendono alcune sequenze memorabili rispetto ad altre.

Infine, vedremo alcuni dei vostri demo reels e Shawn Kelly ci racconterà il modo per migliorarli e renderli appetibili per gli studi di animazione!

Shawn Kelly Masterclass

Chi è Shawn Kelly…

Shawn realizza il suo sogno di lavorare come animatore per il cinema quando nel 1998 viene assunto alla Industrial Light & Magic di George Lucas. Diviene ben presto Lead Animator lavorando, dal 98 ad oggi, su ben 24 block buster tra cui i 4 film dei Transformers, Pacific Rim, Rango, i 3 prequel di Star Wars, La Guerra dei Mondi, l’ultimissimo Noah, I Pirati dei Caraibi, Indiana Jones ecc.

Nel 2004 fonda insieme a Bobby Beck e Carlos Baena la celebre scuola di animazione online Animation Mentor che da a studenti di tutto il mondo la possibilità di studiare Character Animation con docenti provenienti dai grandi studi di animazione quali Pixar, Disney, ILM, DreamWorks, Blue Sky ecc.

Shawn Kelly riceve nel 2007 il premio per il “Miglior Effetto Visivo dell’anno” dal Visual Effects Society (VES) per una sequenza da lui animata per Transformers.

Shawn vive a San Francisco, bilanciando il suo tempo tra famiglia, il suo ruolo in Animation Mentor e il lavoro di Lead Animator alla Industrial Light & Magic.

 Sono molto felice di poter passare 2 giorni in Italia insegnando animazione! Ho progettato una speciale masterclass, piena di esempi tratti dai miei lavori sui film e con esempi di altri artisti che ammiro. Questi 2 giorni sono indirizzati ad animatori di tutti i livelli di esperienza, ma con particolare attenzione alle tecniche avanzate e argomenti che raramente vengono affrontati nei corsi di animazione. Che tu sia un animatore professionista o uno studente, troverai tanti spunti interessanti in cui affondare i tuoi denti. Non vedo l’ora di passare un pò di tempo con voi! ”

Shawn Kelly

Premi speciali da Animation Mentor!

01-classic-animation-basicsOltre ai gadget della Industrial Light & Magic e la T-Shirt commemorativa, ci sono altri premi davvero speciali offerti da Animation Mentor (i vincitori saranno estratti tra i partecipanti alla masterclass) che sono:

Dove?

Il Teatro Franco Parenti è un punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per Milano, caratterizzato da un’idea di teatro proiettata verso le novità italiane e straniere e che comprende un’intensa e diversificata attività di manifestazioni culturali, concerti, rassegne cinematografiche, conferenze, festival, presentazioni di novità editoriali.

Il teatro prende il nome dal grande attore italiano Franco Parenti che, insieme a Andrée Ruth Shammah, lo ha fondato.

Indirizzo: Via Pier Lombardo, 14 – 20135 Milano

Informazioni utili per organizzare il viaggio

Teatro Parenti Milano

Servizi, offerte e info utili

01.

Full immersion di due giorni

02.

Dispensa preparata da Shawn Kelly

03.

Attestato nominale di partecipazione firmato da Shawn Kelly

04.

T-shirt commemorativa e premi

05.

Pranzo incluso

06.

Traduzione simultanea con auricolare

soldout

Gallery

Invalid Displayed Gallery