Character Design & Animation Masterclass Pixar


 

Una Masterclass per studenti e professionisti

Due giornate intense di formazione con Daniel Holland e Andrew Gordon, rispettivamente Art Director Pixar e Direttore delle Animazioni Pixar, dedicate a studenti e professionisti che vogliono imparare e migliorare l’arte di creare e dare vita a personaggi memorabili.
Durante le giornate sono previste lezioni teoriche, studio di immagini e sequenze tratte dai film e sessioni di lavoro dove si metterà in pratica tutto quello studiato con la supervisione dei 2 famosi artisti della Pixar.

Masterclass con traduzione simultanea in italiano, non è richiesto saper disegnare o animare e non occorre PC/Mac.


 

Daniel Holland lavora attualmente in Pixar Animation Studios come art director e Character Designer, l’ultimo progetto già uscito al cinema a cui ha preso parte è stato Inside Out. Dan ha studiato Arte e Film alla Brigham Young University e Animazione al The Vancouver Film School, in più ha una laurea in Character Animation conseguita presso la California Institute of the Arts. Dan ha lavorato come Animatore, Sketch Artist e Art Director alla Pixar negli ultimi 12 anni. Oltre al suo lavoro in produzione, insegna da 10 anni Character Design e Animazione girando tutto il mondo e insegna, tra le altre scuole, presso The Animation Collaborative e The One Academy.
Daniel ha una passione profonda per le illustrazioni di libri per bambini, per i motori a vapore e l’animazione.

 

 

Andrew Gordon lavora come animatore professionista da oltre 20 anni. E’ entrato a far parte dei Pixar Animation Studios nel 1997 lavorando a A Bug’s Life, Toy Story 2 and 3, Monsters & Co, Monster University, Alla Ricerca di Nemo, Alla Ricerca di Dory, Gli Incredibili e Ratatouille, solo per citarne alcuni. I personaggi a cui ha dato vita sono stati tanti tra i quali ricordiamo Mike Wazowski di Monsters & Co, Gill in Alla Ricerca di Nemo, Edna Mode de Gli Incredibili.
E’ stato Supervising Animator per il cortometraggio nominato a gli Oscar “Presto”. Andrew è stato Direttore delle animazioni per Monsters University e attualmente è regista del promo group su Gli Incredibili 2.
Ha vinto il prestigioso premio “Outstanding Character Animation in an Animated Motion Picture” per il suo lavoro sui personaggi di Alla Ricerca di Nemo assegnato dalla Visual Effects Society.

La presenza di questi grandi artisti provenienti dagli studios americani è un evento molto raro in Europa e in Italia e avere l’occasione di incontrarli di persona ed imparare da loro è ancora più straordinario. Sicuramente un’occasione da non perdere.

 


 


CHARACTER DESIGN & ANIMATION MASTERCLASS

Giorni: 5 e 6 Maggio 2017

ORARIO LEZIONI: 9:00 – 18:00 con pausa pranzo

* Unica data in Europa *

Location in centro storico a Roma:
Aula Giovanni Paolo II
Piazza di S. Apollinare, 49
nei pressi di Piazza Navona / maps

Pianifica il tuo viaggio

 


 

Giorno 1 – Daniel Holland:

Character Design Lecture
La prima parte della Masterclass di Character Design sarà dedicato al metodo utilizzato da Daniel per la creazione dei personaggi. Spiegherà l’importanza di alimentare le nostre passioni, di sviluppare il nostro lato artistico per utilizzarlo come carburante nei nostri lavori. Sarà mostrata l’importanza di ricercare, sperimentare e prendere decisioni durante il processo di creazione.
Character Design Workshop
Dopo la prima lezione, avremo l’opportunità di mettere in pratica alcuni dei principi discussi. Disegneremo guardando alcuni frame di film per creare caricature e migliorare pose, giocheremo con la tridimensionalità delle forme con alcuni esercizi di disegno e sperimenteremo facendo collage per trarre ispirazione per nuovi personaggi e nuove idee.
Character Design Critique
A questo punto Daniel guarderà e revisionerà il lavoro dei partecipanti dando consigli e mostrando come migliorare i disegni rinforzando importanti principi di design.

Production Design Lecture
La seconda parte della giornata è dedicata alla Production Design con lezioni, lavori e revisioni. Prenderemo in esame esempi tratti da film dal vero e film di animazione studiando la chiave che ne ha decretato il successo, e ancora sarà sottolineata l’importanza della sperimentazione e della visione personale.
Production Design Workshop
Il workshop sarà dedicato ai metodi per comunicare e raccontare storie. Utilizzeremo semplici frame di cartone per raccontare una storia attraverso la composizione di più sketches. Saremo messi di fronte alle infinite possibilità che l’animazione offre e il modo in cui un theatrical design può potenziare e rafforzare una storia.
Production Design Critique
Riceveremo la revisione e feedback da Daniel e esamineremo lavori di animazione e live action come anche slides e tavole da una gran varietà di artisti in varie discipline.

Giorno 2 – Andrew Gordon:

Storytelling 101
Cominceremo la giornata con una panoramica sui principi dello storytelling e sulla struttura a 3 atti. Faremo qualche esercizio pratico per inserire un personaggio all’interno della struttura di una storia.
Staging and Pose Design
Parleremo di staging e pose design. Vedremo come spingere al massimo una posa e come sistemare le pose che non funzionano. Una review dei lavori Pixar ci aiuterà a capire come migliorare il nostro lavoro. Studieremo anche le mani e come creare appealing poses.
Locomotion
Esaminiamo il processo per la creazione di cicli di camminata e corsa, più altri tipi di movimenti su animali e robots imparando da dove cominciare per completarli al meglio.
Acting and Gestures for Animation
Esploreremo come trasferire emozioni nei nostri personaggi. Pantomima, recitazione e subtle animation saranno esaminati. Improvviseremo scene di recitazione per imparare alcuni principi di base. Infine, Andrew ci mostrerà come far gesticolare personaggi in modo credibile al fine di raccontare storie.

Planning and Blocking
Parleremo delle differenti cose che puoi fare per prepararti ad animare una scena. Thumbnails, Video Reference, Film Reference ecc. Guardando varie animazioni fatte da Andrew, impareremo cosa per lui ha funzioato e cosa no. Vedremo anche come i maestri dell’animazione come Milt Kahl pianificavano il loro lavoro. Differenti metodi di Blocking saranno mostrati e vedremo come ricevere feedback e apportare modifiche in modo efficiente. Straight Ahead, Pose to Pose e il metodo a Layer saranno esaminati.
Facial Animation and Design
Si dice che guardando un personaggio, si passa la maggior parte del tempo fissandogli il viso e poi le mani. In questa lezione, esploreremo in dettaglio gli aspetti legati alla creazione di grandi animazioni facciali includendo movimento degli occhi, blinks, dialoghi e trucchi.
Reels and Wrap
Cosa rende veramente buono un Demo Reel? Cosa dovresti inserire nel tuo reel per ottenere il lavoro? Andrew ha visto migliaia di reels nella sua carriera e in questa lezione ci spiega cosa fare e non fare.

 

Testimonials:

 Incontri come questo sono oro colato per un professionista o uno studente. Sono eventi rari, occasioni imperdibili in cui esserci ed imparare il più possibile. E’ stato bello conoscere e confrontarmi con altri artisti del settore…– Chiara

 Andrew è uno dei più grandi animatori viventi, che lezioni fantastiche! Mi hanno molto ispirato… alla fine dei 2 giorni ero esausto, ma quante informazioni preziose!– Thomas

 


Pass, accesso alle giornate di lezione

Workbook, appunti per seguire al meglio le lezioni

Tshirt da collezione, disegnata per l’occasione

Attestato di partecipazione, firmato dai due artisti

Traduzione, simultanea in cuffie, in italiano


Premi targati PIXAR, estratti a sorte


L’offerta di Pasqua scade tra:

02Days 05Hours 49Minutes 20Seconds

 

worldpaybonifico